| L | ciclomotori | generale | | 2 ruote | 4,00 | 1,00 | 2,50 | |
| L | ciclomotori | generale | | 3 ruote | 4,00 | 2,00 | 2,50 | |
| L | motoarticolati | generale | | | 5,00 | 2,00 | 2,50 | |
| L | motoveicoli | generale | | | 4,00 | 2,00 | 2,50 | |
| L1 | ciclomotori | | reg.UE | | 4,00 | 1,00 | 2,50 | Regolamento UE 168/2013 |
| L2..L5 | ciclomotori | | reg.UE | | 4,00 | 2,00 | 2,50 | Regolamento UE 168/2013 |
| L6, L7 | ciclomotori | | reg.UE | | 4,00 | 1,50 | 2,50 | Regolamento UE 168/2013 |
| L6e-B,
L6e-BP,
L6e-BU | ciclomotori | | reg.UE | | 3,00 | 1,50 | 2,50 | Regolamento UE 168/2013 |
| L7e-C,
L7e-CP,
L7e-CU | ciclomotori | | reg.UE | | 3,70 | 1,50 | 2,50 | Regolamento UE 168/2013 |
| M | autobus | | | da noleggio
da gran turismo
servizio di linea | 12,00 | 2,55 | 4,00 | possono essere dotati di strutture portasci o portabagagli applicate a sbalzo posteriormente
possono essere dotati di strutture portabiciclette applicate a sbalzo anteriormente o posteriormente |
| M | autobus | generale | | 2 assi | 13,50 | 2,55 | 4,00 | |
| M | autobus | generale | | 3+ assi | 15,00 | 2,55 | 4,00 | |
| M | autobus | | | 2 assi
trasporto pubblico
urbani e suburbani
servizio di linea | 13,50 | 2,55 | 4,30 | |
| M | autobus | | | 3+ assi
trasporto pubblico
urbani e suburbani
servizio di linea | 15,00 | 2,55 | 4,30 | |
| M | filobus | generale | | | 12,00 | 2,55 | 4,00 | |
| M | filobus | | | trasporto pubblico
urbani e suburbani
servizio di linea | 12,00 | 2,55 | 4,30 | |
| M, N, O | | generale | | | 12,00 | 2,55 | 4,00 | compresi gli organi di traino
non sono considerati gli specchi purchè mobili |
| M, N, O | | | | con ATP | 12,00 | 2,60 | 4,00 | veicoli per trasporto di merci deperibili in regime di temperatura controllata (ATP) |
| M, N, O | autoarticolati | generale | | | 15,50 | 2,55 | 4,00 | |
| M, N, O | autoarticolati | generale | | quota A ≤ 2,04 m
quota B ≤ 12 m | 16,50 | 2,55 | 4,00 | quota A: anteriore semirimorchio - perno ralla
quota B: perno ralla - filo posteriore semirimorchio |
| M, N, O | autoarticolati | | | idoneità certificata dei semirimorchi, o delle unità di carico ivi caricate, al trasporto intermodale strada-rotaia e strada-mare | 18,75 | 2,55 | 4,00 | legge di conversione n. 156/2021 del DL n. 121/2021;
circolare 25/05/2023 n. 16131: nelle more [..] è consentita la circolazione di autoarticolati con lunghezza superiore a 16,50 m e fino a 18,75 m se il semirimorchio è omologato in conformità alle caratteristiche attualmente previste dall'art. 216 Reg. CDS (quote B e S) |
| M, O | autosnodati | | | trasporto persone
servizio di linea
itinerari prestabiliti | 18,00 | 2,55 | 4,00 | |
| M, O | autosnodati | | | idoneità certificata dei semirimorchi, o delle unità di carico ivi caricate, al trasporto intermodale strada-rotaia e strada-mare | 18,75 | 2,55 | 4,00 | legge di conversione n. 156/2021 del DL n. 121/2021;
circolare 25/05/2023 n. 16131: nelle more [..] è consentita la circolazione di autoarticolati con lunghezza superiore a 16,50 m e fino a 18,75 m se il semirimorchio è omologato in conformità alle caratteristiche attualmente previste dall'art. 216 Reg. CDS (quote B e S) |
| M, O | autosnodati | | | autorizzati MIT | 24,00 | 2,55 | 4,00 | destinati a sistemi di trasporto rapido di massa
su itinerari in corsia riservata |
| M, O | filosnodati | | | trasporto persone
servizio di linea
con itinerari prestabiliti | 18,00 | 2,55 | 4,00 | |
| M, O | filosnodati | | | autorizzati MIT | 24,00 | 2,55 | 4,00 | destinati a sistemi di trasporto rapido di massa
su itinerari in corsia riservata |
| N, O | | | bisarche | | 12,00 | 2,55 | 4,20 | |
| N, O | | | | ad altezza variabile che trasportano animali vivi | 12,00 | 2,55 | 4,30 | |
| N, O | | | | che trasportano balle o rotoli di paglia e fieno | 12,00 | 2,55 | 4,30 | |
| N, O | | | | adibiti al trasporto di macchine agricole o operatrici | 12,00 | 2,55 | 4,30 | |
| N, O | | | porta containers | | 12,00 | 2,55 | 4,30 | |
| N, O | autotreni | generale | | | 18,00 | 2,55 | 4,00 | |
| N, O | autotreni | generale | | deve essere
P ≤ 16,40 m
P - C ≤ 15,65 m
per P e C vedi note | 18,75 | 2,55 | 4,00 | ZCma: motrice, filo anteriore zona di carico;
ZCmp: motrice, filo posteriore zona di carico;
ZCra: rimorchio, filo anteriore zona di carico;
ZCrp: rimorchio, filo posteriore zona di carico;
P: misura da ZCma a ZCrp
C: misura da ZCmp a ZCra |
| N, O | filotreni | generale | | | 18,00 | 2,55 | 4,00 | |
| N, O | filotreni | | | deve essere
P ≤ 16,40 m
P - C ≤ 15,65 m
per P e C vedi note | 18,75 | 2,55 | 4,00 | ZCma: motrice, filo anteriore zona di carico;
ZCmp: motrice, filo posteriore zona di carico;
ZCra: rimorchio, filo anteriore zona di carico;
ZCrp: rimorchio, filo posteriore zona di carico;
P: misura da ZCma a ZCrp
C: misura da ZCmp a ZCra |
| O | rimorchi | generale | | | 12,00 | 2,55 | 4,00 | |
| O | semirimorchi | generale | | | vedi
note | 2,55 | 4,00 | deve essere
distanza tra perno ralla e filo posteriore ≤ 12 m
raggio di incontro anteriore ≤ 2,04 |
| O1 | carrelli appendice
di primo tipo | generale | | | 2,00 | 1,20 | 2,50 | |
| O1 | carrelli appendice
di secondo tipo | generale | | | 2,50 | 1,50 | 2,50 | |
| O2 | carrelli appendice
per autobus | generale | | | 4,10 | 1,80 | 2,50 | |