webCZ.it
\codici simot\CARROZZERIE UE
CRITERI DI RICERCA
categoriacodicedescrizionedefinizione
usa ‘+’ per cercare due parole nella stessa colonna (PAROLA1+PAROLA2)


M1AABerlinaUn veicolo definito al termine 3.1.1.1 della norma ISO n. 3833 - 1977, munito di almeno quattro finestrini laterali
M1ABDue volumiUna berlina, come definita al punto 1.1, munita di un portellone nella parte posteriore del veicolo
M1ACFamiliareUn veicolo definito al termine 3.1.1.4 della norma ISO n. 3833- 1977
M1ADCoupe'Un veicolo definito al termine 3.1.1.5 della norma ISO n. 3833- 1977
M1AEDecappottabileUn veicolo definito al termine 3.1.1.6 della norma ISO n. 3833- 1977. Tuttavia una decappottabile puo? non avere nessuna porta.
M1AFVeicolo multiusoUn veicolo diverso da AG e dai veicoli di cui alle lettere da AA a AE, destinato al trasporto di passeggeri e dei loro bagagli o occasionalmente al trasporto di merci in un unico vano
M1AGFurgoneUn veicolo definito al termine 3.1.1.4.1 della norma ISO n. 3833- 1977. Tuttavia, il vano bagagli deve essere completamente separato dal vano passeggeri. Inoltre, il punto di riferimento del posto a sedere del conducente non deve necessariamente trovarsi ad almeno 750 mm dalla superficie di sostegno del veicolo
M2, M3CAVeicolo a un pianoUn veicolo in cui gli spazi destinati alle persone sono disposti su un unico livello o in modo da non costituire due livelli sovrapposti
M2, M3CBVeicolo a due pianiUn veicolo definito al punto 2.1.6 dell'allegato I della direttiva 2001/85/CE
M2, M3CCAutoarticolato a un pianoUn veicolo definito al punto 2.1.3 dell'allegato I della direttiva 2001/85/CE, ad un piano
M2, M3CDAutoarticolato a due pianiUn veicolo definito al punto 2.1.3.1 dell'allegato I della direttiva 2001/85/CE
M2, M3CEVeicolo a un piano e pianale ribassatoUn veicolo definito al punto 2.1.4 dell'allegato I della direttiva 2001/85/CE, ad un piano
M2, M3CFVeicolo a due piani e pianale ribassatoUn veicolo definito al punto 2.1.4 dell'allegato I della direttiva 2001/85/CE, a due piani
M2, M3CGAutoarticolato a un piano e pianale ribassatoUn veicolo che possiede le caratteristiche tecniche di cui ai punti 2.3 e 2.5
M2, M3CHAutoarticolato a due piani e pianale ribassatoUn veicolo che possiede le caratteristiche tecniche di cui ai punti 2.4 e 2.6
M2, M3CIVeicolo a cielo aperto ad un pianoUn veicolo con una parte di tetto o senza tetto;
M2, M3CJVeicolo a cielo aperto a due pianiUn veicolo privo di tetto su tutto o parte del piano superiore
M2, M3CXTelaio di autobusUn veicolo incompleto composto solamente dall'insieme delle traverse o dei tubi del telaio, dal motopropulsore e dagli assi, destinato ad essere completato con la carrozzeria e personalizzato secondo le esigenze del trasportatore
NBAAutocarroUn veicolo progettato e costruito esclusivamente o principalmente per trasportare merci. Puo? anche trainare un rimorchio
NBBFurgoneUn autocarro in cui il vano del conducente e il vano carico si trovano in un'unica unita?
NBCMotrice per semirimorchioUn veicolo trattore progettato e costruito esclusivamente o principalmente per trainare semirimorchi
NBDTrattore stradaleUn veicolo trattore progettato e costruito esclusivamente per trainare rimorchi diversi dai semirimorchi
NBEFurgone con vano di carico apertoUn veicolo la cui massa massima non supera i 3 500 kg e in cui i posti a sedere e il vano carico non sono situati in un unico vano
NBXTelaio cabinato o telaio copertoUn veicolo incompleto composto solamente da una cabina (completa o parziale), dalle traverse del telaio, dal motopropulsore e dagli assi, destinato ad essere completato con la carrozzeria e personalizzato secondo le esigenze del trasportatore
ODASemirimorchioUn rimorchio progettato e costruito per essere agganciato ad una motrice o a un carrello "dolly" e per trasferire un carico verticale significativo sulla motrice o sul carrello "dolly". Il dispositivo di traino da usare per un veicolo combinato deve essere costituito da un perno di ralla e da una ralla
ODBRimorchio a timoneUn rimorchio munito di almeno due assi di cui almeno uno e? un asse sterzante: a) munito di un dispositivo di traino che puo? spostarsi verticalmente (rispetto al rimorchio) e b) che trasferisce un carico verticale statico inferiore a 100 daN sul veicolo trattore
ODCRimorchio ad asse centraleUn rimorchio i cui assi sono posizionati vicino al centro di gravita? del veicolo (se caricato in modo uniforme), cosicche? solo un carico verticale statico ridotto, che non supera il 10 % del carico corrispondente alla massa massima del rimorchio, o un carico di 1 000 daN (il minore tra i due) e? trasferito al veicolo trattore
ODERimorchio a timone rigidoUn rimorchio con un asse o un gruppo di assi montato con un timone che trasferisce un carico statico non superiore a 4 000 daN al veicolo trattore per il modo in cui e? costruito e che non corrisponde alla definizione di rimorchio ad asse centrale. Il dispositivo di traino da usare per un veicolo combinato non deve essere costituito da un perno di ralla e da una ralla
USO SPECIALESGGruppo specialeUn veicolo per uso speciale che non rientra in nessuna delle definizioni riportate nella presente sezione