N | 3.1. | BA | Autocarro | Un veicolo progettato e costruito esclusivamente o principalmente per trasportare merci |
N | 3.2. | BB | Furgone (Van) | Un autocarro in cui il vano del conducente e il vano carico si trovano in un'unica unità |
O | 4.1. | DA | Semirimorchio | Un rimorchio progettato e costruito per essere agganciato ad una motrice o a un carrello «dolly» e per trasferire un carico verticale significativo sulla motrice o sul carrello «dolly». Il dispositivo di traino da usare per un veicolo combinato deve essere costituito da un perno di ralla e da una ralla |
O | 4.2. | DB | Rimorchio a timone | Un rimorchio munito di almeno due assi di cui almeno uno è un asse sterzante: a) munito di un dispositivo di traino che può spostarsi verticalmente (rispetto al rimorchio) e b) che trasferisce un carico verticale statico inferiore a 100 daN sul veicolo trattore |
O | 4.3. | DC | Rimorchio ad asse centrale | Un rimorchio i cui assi sono posizionati vicino al centro di gravità del veicolo (se caricato in modo uniforme), cosicchè solo un carico verticale statico ridotto, che non supera il 10 % del carico corrispondente alla massa massima del rimorchio, o un carico di 1 000 daN (il minore tra i due) è trasferito al veicolo trattore |
O | 4.4. | DE | Rimorchio a timone rigido | Un rimorchio con un asse o un gruppo di assi montato con un timone che trasferisce un carico statico non superiore a 4 000 daN al veicolo trattore per il modo in cui è costruito e che non corrisponde alla definizione di rimorchio ad asse centrale. Il dispositivo di traino da usare per un veicolo combinato non deve essere costituito da un perno di ralla e da una ralla |
USO SPECIALE | 5.8. | SG | Gruppo speciale | Un veicolo per uso speciale che non rientra in nessuna delle definizioni riportate nella presente sezione |